Rete Assistenza

Attraverso un servizio di tecnici qualificati ed abilitati ai sensi del Piano di Azione Nazionale (P.A.N) P.O.A. S.C.P.A. fornisce un attenta e puntuale assistenza tecnica alle aziende agricole associate. Tra le attività che vengono svolte a favore dei soci rientrano l’analisi chimico-fisica dei terreni, la successiva predisposizione dei piani di concimazione, le indicazioni per le varietà più adatte ai singoli areali, la definizione del vivaista da cui il socio intende rifornirsi.

Successivamente il servizio tecnico di P.O.A. S.C.P.A. provvede alla pianificazione delle coltivazioni mediante la stesura di piani di trapianto, e successivamente all’assistenza in campo per tutte le fasi produttive, fino alla programmazione finale delle operazioni di raccolta del prodotto organizzandone la logistica e i trasporti; il servizio tecnico mediante analisi specifiche verifica altresì che il seme acquistato dalle ditte sementiere ed utilizzato dai vivaisti non risulti geneticamente modificato.

Oltre all’assistenza tecnica P.O.A. S.C.P.A. mette a disposizione dei propri associati anche servizi di assistenza amministrativa e commerciale.

Image
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Emilia-Romagna
Servizi

Rete Assistenza

Analisi Terreni

Analisi chimico-fisica dei terreni e successiva predisposizione dei piani di concimazione, le indicazioni per le varietà più adatte ai singoli areali, la definizione del vivaista da cui il socio intende rifornirsi.

Servizio Tecnico

Pianificazione delle coltivazioni mediante la stesura di piani di trapianto, e successivamente all’assistenza in campo per tutte le fasi produttive e analisi specifiche con verifica genetica del seme.

Programmazione Raccolta

Programmazione delle operazioni di raccolta del prodotto organizzandone la logistica e i trasporti nonchè servizi di assistenza amministrativa e commerciale;

Tracciabilità

Registrarazione di tutte le informazioni riguardanti la coltura del pomodoro e di tutti gli interventi agronomici. Analisi multiresiduali su campioni di prodotto tramite laboratori riconosciuti e certificati.

Tracciabilità

Al fine di garantire il miglioramento qualitativo delle produzioni di pomodoro da industria poste in commercio, unitamente ad una sempre maggiore tutela dell’ambiente e degli operatori del settore, P.O.A. S.C.P.A. provvede a registrare tutte le informazioni riguardanti la coltura del pomodoro, dal momento in cui si individua l’appezzamento su cui avverrà la coltivazione fino all’epoca di raccolta, su un apposito programma di tracciabilità.

Su tale programma vengono quindi riportati gli estremi catastali dei terreni coltivati a pomodoro, le varietà impiegate, il lotto del seme. Successivamente vengono registrati tutti gli interventi agronomici dalla preparazione del letto di trapianto alla raccolta, i dati della fertilizzazione e tutti i trattamenti fitosanitari effettuati sulla coltura e la data di raccolta.

In prossimità della raccolta P.O.A. S.C.P.A. al fine di verificare e garantire la salubrità del prodotto, effettua delle analisi multiresiduali su campioni di prodotto avvalendosi di laboratori di analisi riconosciuti e certificati.

Loading...